Ambito sportivo

  • Trattamento e prevenzione di contratture, distorsioni, strappi muscolari, tendiniti ed epicondiliti
  • Dolori acuti e cronici a seguito di un trauma sportivo
  • Consulenza per poter praticare un’attività sportiva adeguata ottimizzando le prestazioni e prevenendo gli infortuni
  • Miglioramento della potenza muscolare, della scioltezza articolare e legamentosa
  • Miglioramento della capacità respiratoria
  • Analisi della postura e delle forme dolorose correlate
  • Recupero dopo lo sforzo fisico

Che la Terapia Manipolativa Osteopatica (OMT) rappresenti un valido sostegno nella popolazione che pratica Sport è testimoniato dalla presenza sempre più costante di osteopati negli sport olimpici; pensiamo ai Giochi di Londra, Rio De Janeiro e Tokyo, rispettivamente 2012, 2106 e 2021 che hanno reso ulteriormente possibile l’integrazione e l’affermazione dell’Assistenza Sanitaria Osteopatica nello Sport.

“Il Trattamento Manipolativo Osteopatico – si legge nel lavoro pubblicato sulla rivista GIOSBE – migliora i livelli di performance, forza muscolare, qualità del movimento articolare. Migliora instabilità e dolore cronico di caviglia e pube. Riduce l’incidenza di fratture da stress, predice i fattori di rischio per la lombalgia cronica o lesioni indirette, ad esempio di tipo muscolare. L’OMT abbassa o riduce la percezione del dolore, la necessita di antidolorifici, stress e ansia associati con lesioni sportive. Favorisce il recupero e il ritorno allo Sport. Per la postura e la gestualità tecnica nello Sport determina una distribuzione ideale della massa corporea”.

[Civitillo C. Osteopathic manipulative treatment and sport: narrative review. GIOSBE Journal. Maggio 2018. Vol 4 (1): 1-11]

Prenota subito una visita Osteopatica con il miglior Osteopata a Rovigo!

Certified Ergon Iastm Technique
Certified Kinesio-taping